Meteorologia e comunicazione, convegno a Campobasso sabato 19 maggio

Foto dell'autore

By paolo

[wp_ad_camp_4]

Meteorologia e comunicazione, convegno a Campobasso sabato 19 maggio

In un periodo in cui si parla tanto di fake news è importante fare chiarezza, anche negli aspetti riguardanti la meteorologia. E’ per questo che noi dell’Associazione MeteoinMolise, in collaborazione con l’I.I.S S. Pertini e con il patrocinio del Comune di Campobasso, della S.E.A. e di Fondazione Molise Cultura, abbiamo organizzato il convegno “Meteorologia e comunicazione: dai modelli matematici alla previsione“. L’evento avrà lo scopo di trattare due argomenti distinti ma strettamente legati quali la redazione di previsioni meteo il più attendibili possibile e la loro comunicazione.

Da sempre abbiamo puntato alla redazione di articoli previsionali il meno eclatanti possibile, in modo da fornire una corretta comunicazione del tempo in atto e futuro (nei limiti temporali dei 3/5 giorni) e non cercando di attirare lettori con “titoloni” ma con articoli privi di contenuto o con contenuti del tutto o quasi inattendibili. Credendo inoltre moltissimo nella corretta comunicazione di questa straordinaria scienza da qualche mese ci siamo messi in gioco dapprima con gli interventi mattutini del nostro Presidente Gianfranco Spensieri durante il Buongiorno Regione in onda sul TGR Molise e poi con i progetti di alternanza scuola/lavoro portati avanti con le scuole I.I.S Pertini ed il Liceo Scientifico A. Romita di Campobasso.

Dall’inizio della nostra avventura (marzo 2015), inoltre, non ci siamo mai sottratti ad eventi comunicativi e formativi, quali quelli realizzati per le Guide Ambientali ed Escursioniste a Campobasso ed a Civitella Alfedena, il convegno di ottobre 2015, i Meteo-Trek organizzati con la guida ambientale Guglielmo Ruggiero di Cimentiamoci e fino ad arrivare all’intervento tenuto sabato 28 aprile al CTF Workshop Meteo Campania a Fisciano parlando dell’inverno trascorso. Per affrontare ancora una volta al meglio la questione della comunicazione abbiamo voluto fare le cose in grande, con invitati di altissima levatura.

Interventi:

  • Ten. Col. Daniele MOCIO (Aeronautica Militare);
  • Col. Sergio PISANI (A.I.S.A.M.);
  • Col. Mario GIULIACCI (Meteo Giuliacci);
  • Dott. Silvio DAVOLIO (CNR-ISAC);
  • Dott. Massimo Enrico FERRARIO (ARPA Lazio);
  • Dott. Marco Giazzi (Meteo Network).

Altri interventi saranno effettuati dal Dott. Antonio CARDILLO, Funzionario Servizio di Protezione Civile della Regione Molise e dagli studenti dell’I.I.S. Pertini – indirizzo Biotecnologie ambientali e del Liceo Scientifico A. Romita di Campobasso. Moderatore del convegno il nostro Presidente Dott. Gianfranco SPENSIERI.

Appuntamento dunque da non perdere, sabato 19 maggio alle ore 9:30 presso l’Auditorium dell’EX GIL, ingresso via Milano a Campobasso.

meteorologia