Molise zona ROSSA- SCUOLE CHIUSE- ELENCO IN AGGIORNAMENTO!!- ULTIMA ORA

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Il presidente Toma ha dato la facoltà ai primi cittadini di decidere sugli istituti di loro competenza. E dopo Campobasso e Isernia, le lezioni si svolgeranno a distanza in numerosi altri comuni del Molise centrale. QUALI SARANNO LE SCUOLE CHIUSE?

A differenza dei colleghi alla guida delle Regioni Campania e Abruzzo, il presidente della Regione Donato Toma ha lasciato loro la facoltà di decidere. E i sindaci, nonostante le attuali regole sulla zona rossa che consente le lezioni in classe fino alla prima media, hanno preferito evitare rischi e con singole ordinanze hanno decretato la chiusura delle scuole di loro competenza.

SCUOLE CHIUSE CAMPOBASSO E ISERNIA

Una decisione era stata già presa dai primi cittadini dei capoluoghi molisani Roberto Gravina e Giacomo D’Apollonio per i plessi di Campobasso e Isernia. A inizio mese gli istituti scolastici erano stati ‘blindati’ nella prima zona rossa della regione, il Basso Molise, dove qualche sindaco ha già firmato l’ordinanza per prorogare la chiusura.

A poche ore dall’inizio della zona rossa in Molise (in vigore dalla mezzanotte di oggi fino al prossimo 15 marzo), nelle scorse ore hanno operato la stessa scelta i colleghi di numerosi altri Comuni, complice probabilmente anche l’allarme lanciato dal Comitato tecnico scientifico nazionale sulla diffusione negli istituti scolastici del virus che infetta persone sempre più giovani.

SCUOLE CHIUSE ANCHE A: VINCHIATURO, BOJANO, BARANELLO, CAMPOLIETO, RIPALIMOSANI, PIETRACATELLA E RICCIA. ELENCO IN AGGIORNAMENTO

Misure anti-covid più restrittive anche a Bojano. Il sindaco Carmine Ruscetta ha firmato un’ordinanza valida da domani (1 marzo) fino al 7 per sospendere l’attività didattica in presenza e introdurre ulteriori divieti: non si potranno consumare cibi e bevande su aree pubbliche o private ad uso pubblico, comprese piazze strade parchi e giardini comunali. Sospese le attività mercatali e chiuse una serie di aree cittadina: il parco giochi Collodi, Largo Duomo, il giardino del monumento ai caduti, Largo Santa Maria del Parco, una parte del centro storico (palazzo Santoro e zona circostante), l’area circostante la scuola secondaria di primo grado e la palestra in via Pallotta, il parco giochi Lidl, piazza Terre longhe (compreso il campetto sportivo) e parco pietre cadute.

Scuole chiuse fino al 6 marzo a Baranello come comunicato dal primo cittadino Marco Maio che questa mattina ha firmato l’ordinanza per la primaria e la secondaria di primo grado dell’istituto ‘Barone’, oltre che per la sezione primavera.

Campolieto, paese covid free, la sindaca Annamaria Palmiero ha firmato un’ordinanza per disporre la sospensione delle attività didattiche in presenza della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Decisa la sospensione dell’attività didattica in presenza anche a Pietracatella con ordinanza del sindaco Antonio Tomassone valida fino al 5 marzo.. Stop alle lezioni in presenza confermato anche a Isernia fino al 14 marzo.

in aggiornamento da primonumero