Neve e freddo, colpo di coda. Inverno che non molla

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

[wp_ad_camp_4]

Neve e freddo, colpo di coda: una circolazione depressionaria sul medio tirreno favorisce l’ingresso di correnti molto fredde da nord-est. Diffuso calo termico e neve a quote collinari.

L’alta pressione si rinforza ad ovest della nostra penisola puntando verso nord-est. Sul bordo orientale della stessa, si inseriscono fredde correnti di matrice nord-orientale che, richiamate da una circolazione depressionaria in formazione sul medio tirreno, tenderanno ad interessare in particolare le regioni centrali e parte di quelle meridionali. In un contesto di condizioni meteo che tenderanno dalla variabilità diffusa al maltempo con precipitazioni localmente anche di moderata intensità, da segnalare anche un diffuso e generalizzato calo delle temperature sia nei valori minimi che in quelli massimi con il ritorno della neve anche a quote collinari in particolare tra la giornata di mercoledì e quella di venerdì.

Neve e freddo, colpo di coda: dettaglio meteo dei prossimi giorni:

Lunedì: al mattino, instabile sul Molise occidentale con alternanza di schiarite ed addensamenti localmente associati a fenomenologia, anche nevosa seppur intermittente oltre i 1.000 metri specie in alto Molise e sul Matese. Parzialmente nuvoloso nel campobassano, poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio ed in serata tendenza a cessazione della fenomenologia su tutto il territorio regionale. Ventilazione da debole a moderata. Temperatura in generale diminuzione.

Martedì: al mattino nuvoloso sulle mainarde con brevi precipitazioni anche nevose oltre i 900 metri. Parzialmente nuvoloso o nuvoloso altrove ma con schiarite soleggiate sul basso Molise. Nel pomeriggio, graduale peggioramento delle condizioni meteo con accentuazione dell’instabilità sia in provincia di Campobasso che in quella di Isernia con precipitazioni diffuse, nevose oltre i 900-1000 metri anche di moderate intensità specie in alto Molise. Ventilazione moderata. Temperatura in diminuzione.

Mercoledì: nuvoloso o molto nuvoloso sin dalle prime ore della giornata con precipitazioni frequenti. Nevicate nelle aree interne oltre i 500-700 metri. Accumuli piuttosto consistenti in alto Molise. Ventilazione moderata. Temperatura in drastica diminuzione.

Rimani aggiornato su MeteoinMolise: