Neve in Molise, è davvero tornato l’inverno?

Foto dell'autore

By Gaetano

E’ in atto un peggioramento a carattere freddo sulla regione causa di abbondanti piogge, un forte calo delle temperature e neve. Sì, la neve è tornata a imbiancare i monti già a partire dai 1200 metri.

AGGIORNAMENTO ORE 16Forti temporali segnalati tra basso Abruzzo e Molise, con la neve che cade sulle alture appenniniche dai 1400m circa ma con limite in calo. Miglioramento sul versante tirrenico. Piogge sparse continuano ad interessare l’Emilia Romagna e tratti del basso Veneto, con la neve che è scesa fin sotto i 1000m sull’Appennino. Le piogge e i rovesci hanno raggiunto anche la Campania interna Puglia settentrionale.

PROSSIME ORE – Continuerà a piovere almeno fino a tarda serata su gran parte del territorio regionale, temperature in ulteriore calo e la neve cadrà mediamente dai 1300 metri. Previsti accumuli anche di 10-15 centimetri a Prato Gentile, 5-6 centimetri a Capracotta centro abitato e 4 centimetri a Campitello Matese (maggiori accumuli più in alto).

IMMAGINI DALLE WEBCAM 

Di seguito alcune immagini di panorami imbiancati scattati dalle  webcam appenniniche.

Qui invece la diretta in streaming registrata dalla nostra nuova webcam di Capracotta. E’ in atto una moderata nevicata che ha già posato al suolo qualche centimetro di manto bianco.

 

Di seguito due video che mostrano la nevicata a Prato Gentile e un terzo video della abbondante nevicata a Rovere(AQ) nel Parco del Sirente-Velino.

https://www.facebook.com/scuolascicapracotta/videos/2318991531757447/?t=0

https://www.facebook.com/NeveAppennino/videos/378424939550898/?t=7