Nubi tondeggianti. Di cosa si tratta?

Foto dell'autore

By mario

STRANE NUBI TONDEGGIANTI FOTOGRAFATE IN GIAPPONE

Bizzarre foto di nubi tondeggianti arrivano dal Giappone.

Nel mese scorso in varie parti del Pianeta sono state fotografate strane nubi. Ma non c’è alcun fenomeno atipico o misterioso dietro la loro formazione. Le spiegazioni sono più semplici di quel che si pensa.[wp_ad_camp_5]

Una strana nube sferica si è formata sopra la città di Fujisawa, a sud di Tokyo. Stando a quanto ha raccontato la fotografa, la nuvola ha conservato la forma tondeggiante solo per pochi minuti, poi si è rapidamente dissolta e nessun’altra se ne è formata di simile.[wp_ad_camp_5]nub4

DI CHE COSA SI TRATTA?

Molteplici possono essere le spiegazioni ma difficilmente si possono avere certezze. Una prima ipotesi è che si tratta di una roll cloud, una particolare nuvola a forma orizzontale che in questo caso è stata vista in sezione. Si tratta di nubi che generalmente sono associate a fronti freddi.

Un’altra spiegazione sorregge l’ipotesi che essa potrebbe essere una di quelle nubi che a volte si trovano al di sotto di una grande nuvola temporalesca o di estese coperture nuvolose.  In altre parole potrebbe trattarsi di un frammento di nuvola più grande.

Inoltre ha fatto notizia anche un’altra nube comparsa nel nord del Galles, la cosiddetta nube a Cupola. 

In quel caso però si tratta di una “cupola di nebbia”, un fenomeno singolare ma con una spiegazione sostanzialmente semplice: si può formare laddove esiste una fonte di calore in prossimità del suolo, come un edificio agricolo o una piscina con acqua moderatamente calda. La fonte di calore ha costretto la nebbia a issarsi da terra formando una sorta di pallone di aria calda.