Previsioni del tempo a lungo termine, estate finita?

Foto dell'autore

By Gianfranco

Potrebbe essere davvero al capolinea questa fase estiva settembrina. Le previsioni del tempo a lungo termine sempre più propense verso un deciso cambio di rotta.

ANALISI: è stato un settembre davvero molto caldo e caratterizzato, come abbiamo più volte avuto modo di rappresentare, da una figura anticiclonica invadente che ha preso possesso della nostra penisola per fasi piuttosto lunghe e continuative. Tuttavia, non di rado, della instabilità si è manifestata nelle zone interne e isolatamente qualche rovescio e/o temporale si è presentato anche lungo la costa. Questo periodo durerà ancora qualche giorno con previsioni del tempo orientate verso un sostanziale cambio di rotta.

LIVELLO TERMICO: a livello termico, settembre 2018, si chiuderà sicuramente con uno scarto rispetto alla media positivo piuttosto importante. La rete di stazioni meteo Molise ha più volte toccato anche punte di 26-27 gradi ed in qualche caso, specie sui rilievi orientali di bassa collina, si sono superati i 30-31 gradi. Questa fase, sempre didatticamente ben descritta nelle nostre previsioni a breve termine, gradualmente lascerà il passo ad una situazione baricamente differente e che vedrà il probabile rinforzo dell’ hp verso l’Europa occidentale favorendo, pertanto, fasi di tempo più instabile e l’ingresso di correnti fresche dai nord e nord-est.

Previsioni del tempo:

SETTIMANA: per tutto il corso della settimana non vi saranno variazioni di rilievo. Sulle regioni centro-meridionali, avremo crescenti situazioni di instabilità nelle aree interne senza escludere interessamento parziale anche delle aree costiere. Tuttavia le temperature rimarranno molto al di sopra della media del periodo con punte anche di 28-30 gradi. Si segnala, infine, la possibile strutturazione di intensa fenomenologia temporalesca tra le due isole maggiori. Sul Molise, temporali all’interno e meglio sulla fascia costiera con un probabile weekend estivo con apice del caldo fino a 26-28 gradi.

FINE SETTEMBRE: in questa fase temporale è previsto il definitivo cambio di rotta. Anticiclone in parziale ritirata e spostamento verso ovest che darebbe via libera all’ingresso di correnti più fresche da nord e da nord-est con conseguente deciso calo della temperatura che, potrebbe, anche scendere sotto la media del periodo. A tal proposito vi segnaliamo le previsioni meteo am dell’aeronautica militare rilasciate nella giornata di ieri e disponibili QUI e valide fino a metà ottobre, vi segnaliamo anche le nostre tendenze a lungo termine con le prime proiezioni del periodo invernale rilasciate da Reading. Anche le Ensemble (c.detti “spaghi”), sono piuttosto d’accordi nell’indicare la possibile fine del caldo.