Previsioni lungo termine: aeronautica militare

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Linea di tendenza meteo. Le previsioni lungo termine (mensile) dell’ Aeronautica Militare. UNO SGUARDO ALLE PROSSIME SETTIMANE, PERIODO: 07 SETTEMBRE – 04 OTTOBRE 2020

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative.

PROCESSI ARTICOLATI PREVISIONALI – Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante.

PREVISIONI LUNGO TERMINE, LE DIFFICOLTÀ – Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

PREVISIONI BREVE TERMINE- 07 – 13 Settembre 2020

La Prima settimana si apre all’insegna di un regime moderatamente ciclonico. Ne conseguiranno dei regimi pluviometrici al di sopra della media del periodo al nord e sulle regioni centrali, in special modo versante tirrenico, mentre sul resto del paese saranno generalmente in linea con la media climatologica. Per quanto invece attiene ai regimi termici, avremo che gli stessi, seppur in fase di ridimensionamento al nord, saranno ancora al di sopra della media climatologica su tutto il paese.

PREVISIONI LUNGO TERMINE- 14 – 20 Settembre 2020

Nella seconda settimana si rafforza il regime ciclonico delle settimana precedente, in special modo al centro-nord. I regimi pluviometrici quindi, seppur in moderato aumento su tutto il paese permarranno ancora al di sopra della media al centro-nord e nel range medio del periodo sul resto del paese. La variazione più evidente riguarderà il regime termico al centro-nord che si porterà al di sotto della media del periodo, mentre al sud permarrà ancora al di sopra.

PREVISIONI LUNGO TERMINE- 21 – 27 Settembre 2020

Continua anche nella terza settimana l’intensificazione del regime ciclonico su tutto il paese. Le precipitazioni diverranno ovunque al di sopra della media del periodo, anche se i regimi termici permarranno invariati rispetto alla settimana precedente.

PROIEZIONI 28 Settembre – 04 Ottobre 2020

Nell’ultima settimana infine il regime ciclonico delle settimane precedenti pare ridimensionarsi leggermente, riportando i regimi termici e pluviometrici all’interno del range medio del periodo su tutto il paese.

Fonte: METEO AM- Aeronautica Militare