Previsioni meteo a 30 giorni: aeronautica militare

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

PREVISIONI METEO AM (AERONAUTICA MILITARE) – Previsioni del Tempo a lungo termine. UNO SGUARDO ALLE PROSSIME SETTIMANE PERIODO: 19 NOVEMBRE – 16 DICEMBRE 2018 (EMISSIONE VENERDÌ 16/11/2018 – PROSSIMA EMISSIONE VENERDÌ 23/11/2018)

PREMESSA: Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

PREVISIONI METEO: 19 – 25 Novembre 2018

Durante la prima parte della settimana il campo delle pressioni risulterà in forte diminuzione per l’influenza di una depressione orientale, mentre i valori tenderanno a risalire da metà settimana in poi soprattutto al Centro-Sud, instaurando delle correnti sudoccidentali sul Mediterraneo centrale. Tale situazione comporterà una netta flessione del campo termico, tipica del periodo, all’inizio su tutto il Paese, e dalla seconda parte della settimana solamente al Nord, mentre i valori risaliranno leggermente sulle estreme regioni meridionali. Riguardo alle precipitazioni i valori risulteranno al di sopra delle medie stagionali al Centro-Sud, in linea invece al Nord.

TEMPO: 26 Novembre – 02 Dicembre 2018

Tra la fine di Novembre ed l’inizio di Dicembre il campo delle pressioni si presenterà senza grossi caratterizzazioni, con correnti in prevalenza occidentali, mantenendo così delle relative condizioni di instabilità un po’ ovunque. Parlando di temperature, esse risulteranno leggermente superiori alla media del periodo al Sud, al di sotto al Nord ed in linea al Centro. Per quanto riguarda il campo precipitativo, esse saranno al di sopra dei valori di riferimento su quasi tutto il territorio, eccezion fatta per settore alpino, ionico e Sicilia.

PREVISIONI METEO: 03 – 09 Dicembre 2018

Per l’inizio di questo nuovo mese si prospetta una lieve ripresa del campo delle pressioni, pur mantenendo sempre attive correnti occidentali su tutto il Paese. I quantitativi di precipitazione risulteranno così al di sotto delle medie del periodo al Sud, in linea invece al Centro-Nord; nel quadro termico invece si registreranno valori superiori sulle regioni centromeridionali e su gran parte di quelle settentrionali.

TENDENZA METEO: 10 – 16 Dicembre 2018

Nell’ultima settimana i valori di pressione risulteranno ancora in lieve ripresa. Riguardo alle precipitazioni esse si attesteranno al di sotto della norma stagionale al Centro-Sud, in linea invece al Nord; parlando di temperature si registrerà una lieve variazione positiva al Sud, mantenendosi neutre sulle restanti regioni.

A cura di meteoam