Previsioni meteo: confermata fase invernale e neve. Tutti i dettagli

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Sono confermate le previsioni meteo che da giorni vedevano l’arrivo di freddo e neve fino a metà della prossima settimana. Vediamo i dettagli insieme

SITUAZIONE: Importante afflusso di aria fredda dall’est europeo da domenica sera con coinvolgimento di gran parte del Paese, specie del nord-est e di tutto il versante adriatico. Entro martedì formazione di una depressione al suolo al sud con fronte occluso carico di precipitazioni in risalita dal meridione verso il centro nella giornata di mercoledì con rialzo termico ma anche nevicate su molte zone. Giovedì spruzzate di neve possibili anche su parte del nord, a chiusura dell’episodio.

CAMBIA in modo radicale la circolazione atmosferica sull’Europa e per l’Italia significa ricevere, per la prima volta dopo due anni, correnti da est, quelle che portano il freddo vero, anche se fuori stagione. Arriverà da domenica sera a partire dal Triveneto sotto l’incalzare di sferzanti correnti di Bora e dilagherà entro lunedì mattina su tutto il nord e sul medio Adriatico, per poi espandersi al resto del Paese, Sicilia esclusa, entro la serata. Qui sotto il quadro delle anomalie termiche previste a 1500m per la giornata di martedì:

previsioni meteo

PREVISIONI METEO

OGGI: nubi in arrivo al nord per venti da est sempre più incisivi e qualche debole precipitazione possibile a ridosso dei rilievi, nevosa oltre i 1500m, nubi anche sul medio Adriatico ma senza fenomeni, sulle centrali tirreniche e la Sardegna cielo velato ma con prevalenza di sole. Al sud nuvolosità irregolare, più compatta sulla Sicilia e la Calabria, associata a qualche pioggia o rovescio. In serata repentina flessione delle temperature sul nord-est e sul medio Adriatico a causa di venti di Bora e di Grecale sempre più freddi.

LUNEDI: ulteriore flessione delle temperature al nord e sul medio Adriatico con qualche sporadica nevicata a ridosso dei rilievi piemontesi, marchigiani ed abruzzesi, e nubi sparse sulle pianure, tempo buono sul resto del centro e sulla Sardegna, nuvoloso al sud con rovesci sparsi. In giornata estensione del freddo a quasi tutto il Paese con venti di Bora, Grecale e Tramontana.

previsioni meteoMARTEDI’: tendenza a nevicate moderate su tutto il Molise oltre i 300 metri sui rilievi orientali e oltre i 200 metri nelle zone interne con accumulo.

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE