Previsioni meteo weekend, aria più fredda senza piogge

Foto dell'autore

By Gaetano

Le previsioni meteo del weekend indicano un tipo di tempo governato da correnti prevalenti da Nord-ovest che porteranno un moderato calo delle temperature. Non previste precipitazioni di rilievo.

PREVISIONI METEO WEEKEND ITALIA, SITUAZIONE – Il flusso di correnti umide occidentali che sta attraversando l’Europa centro-meridionale e l’Italia si protrarrà fino alla giornata odierna, con effetti poco rilevanti per le nostre regioni. Potrà verificarsi qualche addensamenti e qualche fenomeno sulle zone alpine di confine, in Sardegna e sulle tirreniche peninsulari, accompagnati da venti occidentali. Sabato, invece, una temporanea rimonta dell’alta pressione favorirà tempo più stabile un po’ ovunque, ma di breve durata. Domenica infatti la formazione di una  depressione sul Golfo di Biscaglia favorirà un peggioramento a partire dal Nordovest in estensione a Triveneto e Toscana, con nevicate sulle Alpi anche a quote medio-basse.

METEO SABATO, ITALIA – Al Nord residui addensamenti su Alpi confinali e Friuli, in miglioramento, altrove bel tempo prevalente con qualche nebbia nelle ore più fredde in Val Padana. La sera nubi in aumento a partire dal Nordovest. Al Centro in prevalenza poco nuvoloso, salvo al mattino qualche addensamento sulle aree interne appenniniche. Al Sud irregolarmente nuvoloso la mattino sulle tirreniche peninsulari con locali piovaschi sulla Calabria, più soleggiato sulle adriatiche.

LE PREVISIONI DEL FINE SETTIMANA PER IL MOLISE

Venerdì: al primo mattino cieli piuttosto grigi su buona parte del territorio regionale. Ampi rasserenamenti nel corso delle ore successive anche se non mancano i consueti addensamenti sui rilievi più occidentali della provincia di Isernia e Matese. Bel tempo il pomeriggio e in serata su gran parte della regione. Temperature su livelli tutto sommato gradevoli considerato anche l’avanzamento stagionale, con valori massimi diffusamente tra 12 e 14 gradi, fino a 16-18 gradi sulla costa. Venti con prevalente direzione di libeccio.

Sabato: al mattino cielo sereno e limpido su tutta la regione. Nella seconda parte della giornata arriveranno delle nuvole sui settori orientali del Molise segnatamente basso Molise e Frentani le quali persisteranno fino a sera. Nessun fenomeno previsto. Temperature massime ancora tra i 12 e 14 gradi sui principali centri della regione ma nella seconda parte della giornata interverrà anche un moderato calo delle temperature in special modo in montagna. Venti in rotazione da nord sulla costa in serata.

Domenica: al mattino bel tempo con cieli sereni o al più velati.  Nel corso del pomeriggio aumentano le nubi sui rilievi esposti ad ovest, sud-ovest per una nuova rotazione delle correnti da libeccio. Temperature minime al mattino in montagna e in talune valli interne tra 2 e 5 gradi, massime tra i 10 e 13 gradi  in aumento in giornata.

MeteoinMolise, LINK METEO RAPIDI: