Previsioni meteorologiche, Moloch per il Sud Italia

Foto dell'autore

By Gaetano

In arrivo il modello di previsioni meteorologiche ad alta risoluzione anche per il Sud Italia fornito dall’associazione meteorologica Meteoinmolise.

Le previsioni meteorologiche per le regioni meridionali da oggi si arricchiscono di uno strumento potente e affidabile: il modello matematico Moloch. Esso sarà fornito in maniera assolutamente gratuita dall’associazione Meteoinmolise. Un validissimo strumento per tutti i professionisti della meteorologia di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Queste mappe ad alta risoluzione si aggiungono a quelle già sviluppate ormai da più di un anno per Molise e regioni limitrofe.

Modello Moloch: versione a 1.25 km per area Sud Italia

MOLOCH è un modello ad area limitata, non idrostatico e in grado di risolvere la convezione esplicitamente, senza necessità di ricorrere alla sua parametrizzazione. E’ stato sviluppato agli inizi degli anni 2000 presso il CNR-ISAC e viene attualmente utilizzato, innestandolo su BOLAM, per fornire quotidianamente previsioni a breve termine ad alta risoluzione per l’Itala. Nel corso degli anni è stato impiegato per lo studio di eventi precipitazione intensa (come in Davolio et al. 2006 e Davolio et al. 2009) e di eventi intensi.
In arrivo anche la mappa per le regioni del Sud

A seguito della collaborazione che l’Associazione MeteoinMolise ha stipulato con l‘Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, a breve saranno disponibili sul portale dell’associazione la mappe previsionali a 48 ore per tutte le regioni meridionali con risoluzione di 1.25 km. Un servizio per il comparto Sud unico in Italia e completamente gratuito! E’ prevista per il modello un’uscita quotidiana (tra le 9.00 e le 9.20) con previsioni fino a 48h comprendente i principali parametri meteorologici.

Moloch i link:

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE