Previsioni: verso un deciso miglioramento ma attenzione al ghiaccio persistente

Foto dell'autore

By Gianfranco

Annunciato da tempo il marcato cambio della circolazione atmosferica si è verificato esattamente come previsto: diminuzione termica sensibile, precipitazioni e nevicate a tratti abbondanti sui rilievi esposti. Specificatamente segnaliamo le abbondanti precipitazioni che hanno interessato l’area del fortore molisano con abbondanti bufere che a più riprese si sono abbattute tra Riccia, Jelsi, Gildone, Pietracatella e Toro. Nevicate a ridosso della costa con accumuli di alcuni centimetri anche ad Ururi, Larino, Colletorto, Guglionesi ed in genere sui rilievi orientali. Disagi notevoli e molte scuole chiuse (qui l’elenco..). In ogni caso condizioni meteorologiche in generale miglioramento con rialzo termico seppur con clima ancora rigido. Info e dettagli su Forum meteo molise

Lunedi: al primissimo mattino ancora instabilità con alternanza di nubi e schiarite su isernino e venafrano. Sul Molise centrale residue brevi nevicate ma con tendenza a schiarite. Sulla costa  e sui rilievi orientali, addensamenti e schiarite con possibilità di brevi rovesci di neve fin sul mare. Nel pomeriggio, cielo parzialmente nuvoloso su tutta la regione con alternanza di schiarite ed addensamenti. Ventilazione moderata da nord. Temperatura in lieve aumento nei valori diurni, in sensibile calo in quelli minimi con gelate estese e persistenti.

Martedì: nubi diffuse su tutta la regione, più intense sulle zone interne a causa di velature intense. Ventilazione debole. Temperatura stazionaria nei valori massimi, in ulteriore calo in quelli minimi.

Mercoledì: generalmente sereno o poco su tutta la regione. Raccomandiamo massima prudenza al mattino per le estese gelate notturne previste. Ventilazione debole. Temperatura in lieve rialzo nei valori massimi.