Prima dell’ondata di freddo, ll caldo

Foto dell'autore

By Gaetano

Una intensa ondata di caldo fuori stagione si sta  verificando sulle nostre regioni, la quale ci fa quasi dimenticare l’ondata di freddo che arriverà appena dopo.

Possiamo affermare che se l’inverno, inteso come nevicate fino a basse quota, abbondanti precipitazioni, cielo coperto e freddo, è stato assente per quasi tutto il mese di gennaio, in queste ore lo è ancora di più. L’Italia è interessata da un corposo riscaldamento a tutto le quote: temperature che hanno superato i 20 gradi in alcune aree del Paese, e caldo anche in montagna dove a soffrire sono le stazioni sciistiche per la neve “pappetta” sulle Alpi e per la totale assenza della stessa ,invece, sugli  Appennini. Queste temperature stranamente alte, portano anche ad un risveglio vegetativo precoce testimoniato da alberi da frutto già in fiore,  gemme già sviluppate e impollinazione diffusa.  Questo caldo precede immediatamente la prima ondata di freddo del mese di febbraio.

 

In Piemonte valori quasi 30 gradi !

Giornata storica per il Piemonte, la più calda da quando si rilevano dati.  Battuti numerosi record di temperatura per il mese di Febbraio:
Revello (CN) +27.4°C;
Cumiana (TO) + 27.3°C;
Torino Caselle 27.0°C;
Cuneo Lavaldigi +27.0°C;
Brà (CN) +26.9°C;
Baldissero d’Alba (CN) +26.7°C;
Venaria Reale (TO) +26.7;
Santena (TO) +26.6°C.

Dati Meteo Piemonte

Anche in Molise quasi 20 gradi

Dalle nostre stazioni di Campobasso : 17 gradi, Ururi 20 gradi , 18 gradi Campodipietra ma soprattutto quasi 15 gradi a Campitello e Capracotta che si trovano a ben 1400 metri !! (la poca neve presente tutta sparita).

 Ondata di freddo: da domani sera crollo delle temperature e prime nevicate

Dopo il caldo seguirà l’ondata di freddo ampiamente prevista dai nostri modelli. Le temperature letteralmente crolleranno anche di 15 gradi , e le piogge raggiungeranno i nostri territori entro le sera di domani. I primi fiocchi si vedranno già dalla notte successiva specialmente sui versanti orientali. Seguiranno tutti gli opportuni aggiornamenti.

 

LINK METEO RAPIDI: