Report febbraio, Campitello Matese la fa da padrone

Foto dell'autore

By paolo

Report febbraio, Campitello Matese la fa da padrone

Dopo un gennaio nevosissimo in molti aspettavano (e speravano) lo stesso per febbraio; vediamo dunque il report febbraio. Iniziamo ricordando che febbraio, per molte zone del Molise è il mese più nevoso dell’anno. Così non è stato e le sporadiche nevicate che ci sono state hanno interessato esclusivamente le nostre montagne oltre i 1400 m di quota. Anche le temperature si sono mantenute oltre la media del periodo rimanendo, in molti comuni, oltre gli 0°C in tutti i giorni del mese.

Vediamo nel dettaglio seguente come sono andate le cose grazie ai dati della rete di monitoraggio MeteoinMolise.

Campobasso Nord

report febbraio
Campobasso Nord

Nulla di importante da segnalare in termini di freddo (minima raggiunta di -0,7°C, nulla a che vedere con i -9°C registrati il 7 gennaio). Da segnalare, invece, la massima; ben 16,1°CRaffica massima a 52,9 km/h.

Campobasso Ovest

report febbraio
Campobasso Ovest

Come per la stazione di Campobasso Nord, anche questa non ha nulla di particolare da segnalare. Stessa massima ma minima leggermente inferiore, -0,9°C ed una raffica di vento ben più consistente, ben 69 km/h. Notevole anche il dato della pressione minima raggiunta, soli 990,7 hPa.

Campobasso Est

report febbraio
Campobasso Est

La stazione di Campobasso Est è stata quella delle tre del capoluogo che, essendo posta a quota più bassa, ha registrato le temperature maggiori. 16,4°C di massima e soli -0,6°C di minima.

Isernia

report febbraio
Isernia

Nel secondo capoluogo di Provincia temperature massime ancora superiori ma inferiori le minime grazie all’inversione termica. 17,5°C di massima ma ben -2,2°C di minima. Notevole la quantità di pioggia caduta, 81,5 mm.

Termoli Rio Vivo

report febbraio
Termoli Rio Vivo

La stazione di Termoli Rio Vivo ci ha fatto vivere giorni di stupore per le incredibili temperature minime raggiunte. Se la massima ha raggiunto i quasi 20°C (19,7°C), la minima si è fermata poco al di sopra dello zero, soli 0,9°C. Valore notevole favorito anche in questo caso dall’inversione termica. Ancor più notevole se paragonato a quello registrato dalla stazione di Termoli Porto posta, in linea d’aria, a meno di un chilometro!

Termoli Porto

report febbraio
Termoli Porto

Come detto, temperature ben più alte a Termoli Porto rispetto a Rio Vivo. Se la massima si può confrontare (19,9°c rispetto ai 19,7 visti prima), qui la minima si è fermata a 3,3°C.

Venafro

report febbraio
Venafro

Nulla da segnalare da Venafro, a parte temperature massime quasi primaverili ed una minima di 1,4°C.

Bojano

report febbraio
Bojano

Abbiamo parlato poche righe più su dell’inversione termica. Beh, come non citare quella della piana di Bojano, forse la più famosa della regione. Se le massime si sono mantenute poco al di sotto dei 20°C, abbiamo molti valori negativi per le minime. La minima più bassa? Ben -5,2°C! Temperatura paragonabile con le minime fatte segnare dalle stazioni di Campitello Matese e Capracotta, poste notevolmente più in alto.

Campitello Matese

report febbraio
Campitello Matese

Per la località di Campitello Matese bisogna fare un discorso a parte. A leggere i dati sembra di parlare di una località al di fuori del Molise, distante chilometri e chilometri. Non è così ovviamente, e vi spieghiamo il motivo.

Se la temperatura minima di -7,9°C può non stupire, così come la raffica di vento arrivata oltre i 90 km/h, il dato che lascia sbalorditi è quello sulle precipitazioni. Si potrebbe pensare, in un primo momento, ad un errore del pluviometro ma non è così.

E’ risaputo, infatti, che Campitello Matese abbia la particolarità di prendere precipitazioni sia da est che da ovest. Essendo arrivata più di una perturbazione da ovest Campitello ha fatto “il pieno” di pioggia e di neve più del resto della regione arrivando ai ragguardevoli 196,8 mm.

Avendo avuto, inoltre, una perturbazione molto intensa passata principalmente sulla Campania (e dunque sul versante ovest del Matese) c’è stato un giorno in cui solo Campitello ha registrato precipitazioni intense.

Analizzando i dati giornalieri, infatti, si vede subito che il 5 febbraio, giorno della perturbazione suddetta, Campobasso Nord abbia registrato soli 2 mm di pioggia, Campitello ben 62! E’ dunque facile, ora, non stupirsi di tale dato.

Capracotta

report febbraio
Capracotta

Nulla di eccezionale da segnalare nel comune dell’Alto Molise.

Qualche sporadica nevicata ed una temperatura minima registrata di -5,4°C non possono fare notizia in un paese abituato a metrate di neve e temperature gelide.

Campodipietra

report febbraio
Campodipietra

Valori molto simili a quelli segnati dalla stazione di Campobasso Est a Campodipietra.

16,9°C di massima, -0,2°C di minima, 33mm di pioggia ed una raffica di 61 km/h…tutto nella norma per essere a febbraio.

Colletorto

report febbraio
Colletorto

Discorso simile a Campodipietra anche per il comune di Colletorto, con l’aggravante (sempre per essere a febbraio) di non aver registrato neanche una temperatura negativa.

La colonnina di mercurio, anzi, si è fermata ben al di sopra, soli 3,3°C registrati.

Baranello

report febbraio
Baranello

Qualche soddisfazione in più in termini di freddo ce la da la stazione di Baranello.

Se le massime sono state simili a quelle del capoluogo e dei comuni vicini, la minima più bassa è scesa fino a -1-3°C.

Nulla di che anche qui, ma almeno si è superata la prima unità…