Stazione meteo di BARANELLO (località sterparo SP 49)

Stazioni Meteo Molise Stazioni Provincia di Campobasso

Stazione meteo di Baranello (località sterparo) 710 slm – Dati in real time

Stazione meteo offerta dal b&b “le tre cime” 

Il centro abitato di Baranello

Il paese nei pressi di Campobasso, conta circa 2.800 abitanti in provincia di Campobasso a pochi km dal capoluogo. Il nome del paese non è certo: è probabile che tragga il nome o dal vicino Monte Vairano o da un piccolo canale, ora distrutto (Bairanum o Vairanum) che era presente alle falde del Monte Vairano stesso. In ogni caso si parla di Baranello, per la prima volta, intorno all’anno 1.000 quando il vescovo di Boiano effettuò la donazione di una Chiesa all’ Abbazia di Montecassino. Una significativa distruzione del Paese risale al 1805, quando un terremoto notevolissimo interessò molte località del Molise (a Jelsi si festeggia in ringraziamento del pericolo scampato la festa del grano).

Baranello, il territorio

Il territorio ha un profilo irregolare, a tratti aspro: da un punto di vista altimetrico la parte più bassa è a circa 425 metri, quella più alta a circa 995 proprio in prossimità di Monte Vairano. Il clima è tipico delle zone collinari molisane, con estati fresche ed inverni piuttosto rigidi.

Storia

Il borgo fu citato per la prima volta nel XIV secolo come possesso di Capece Galeota. In realtà però la fondazione risale all’epoca normanna. Nel 1591 il feudo fu venduto dai Carafa ai Marchese e poi ad Angelo Barone. Fino al XIX secolo Baronello farà parte del dominio degli aragonesi e infine della famiglia Ruffo.

Tag: