Stazione meteo di Frosolone: online!

Foto dell'autore

By Gaetano

E’ online la 17° stazione meteo della rete targata meteoinmolise: Frosolone 

[wp_ad_camp_4]

Dopo Ururi,  e TriventoMeteoinmolise   ha raggiunto l’agro di Frosolone per  l’installazione della 17esima stazione della rete di rilevamento.  Per l’esattezza la stazione è ubicata presso la frazione di Cerasito Superiore. Anche questa volta il contributo volontario di amici appassionati di meteorologia, che prontamente si sono resi disponibili e ai quali ancora una volta vogliamo dire grazie, è risultato fondamentale affinché la 17° stazione della nostra rete potesse trasmettere i parametri meteorologici on line sul nostro sito. Ma da qui all’inizio della stagione invernale 2017/18 ancora altre stazioni meteo ci attendono ma di questo ne parleremo nei prossimi articoli.

La  stazione meteo sarà sempre in diretta, sempre aggiornata h24 e 365/365 gg, e come tutte le nostre stazioni sarà inserita nella rete Meteonetwork nazionale. I dati saranno disponibili sul sito di meteoinmolise e di MeteoNetwork. Questa stazione risulta importante perché copre quell’area del cuore del Molise che sta esattamente a metà strada tra la provincia di Campobasso e la provincia di Isernia.

La stazione installata è una Davis Vantage Vue. Questo modello si compone di un blocco sensori integrato, denominato ISS che trasmette pacchetti di dati ogni 2,5 secondi alla consolle che fornisce l’interfaccia utente, ovvero la visualizzazione dei dati su display LCD ed il calcolo dei parametri derivati. I sensori dell’ISS  sono: il termometro, il barometro, l’igrometro, l’ anemometro e il pluviometro. La stazione è online a questo link ma a breve sarà disponibile anche in home page e nella cartina di riferimento.

Il clima di Frosolone

Il clima di Frosolone è quello tipico della fascia subappenninica adriatica dell’alta collina. La precipitazioni si concentrano nel semestre freddo. Tipica situazione che favorisce precipitazioni abbondanti è lo Stau da correnti orientali e nordorientali. Le migliori condizioni per le precipitazioni si ottengono con depressioni che si scavano tra il basso tirreno fino allo Ionio e che  attivano correnti orientali e nordorientali. Data la quota e la posizione sul crinale del colle le estati di Frosolone sono molto miti con una buona  ventilazione e un basso grado di umidità. Le precipitazioni si concentrano nel semestre freddo, con nevicate abbastanza frequenti tra Dicembre e Marzo.

Alcune immagini dell’installazione