Stazione meteo di PETACCIATO

Foto dell'autore

By Gianfranco

 

Stazione meteo di Petacciato, 110 slm– Dati aggiornati ogni 25 minuti.




Vuoi i dati storici di Petacciato? Contattaci
Thank’s to FattoriadiVaira

Stazione meteo di Petacciato

La stazione meteorologica è ubicata presso la Fattoria di Vaira. Petacciato è un comune della provincia di Campobasso, in Molise che ha circa 4.000 abitanti. Centro del litorale adriatico, si erge su di una collina a 225 m s.l.m. Dalla sua posizione dominante offre un vasto e suggestivo panorama che si estende dai monti della Majella al promontorio del Gargano, attraversando l’arcipelago delle Isole Tremiti. Il suo territorio si sviluppa su di una superficie di 2.968 ettari. Conta una popolazione di 3.648 abitanti.

L’eredità del cavalier Di Vaira

Già nel secolo scorso, la Fattoria Di Vaira rappresentava uno dei più ammirati esempi di azienda agricola nel Mezzogiorno. Non solo per le dimensioni e la posizione ideale a pochi chilometri dal mare, nel comune di Petacciato (Campobasso), ma soprattutto per la lungimirante gestione del suo fondatore, il Cavalier Francesco Di Vaira che fin dagli inizi seppe utilizzare tecniche  all’avanguardia. Dopo la sua scomparsa fu la moglie a decidere il destino della tenuta: nel 1952 creò una fondazione presieduta per statuto dal Vescovo di Termoli-Larino, affidandole sia la gestione, sia la missione di formare ed educare i giovani alla professione agricola.
La Fondazione Di Vaira portò avanti questi intenti fino al 2006, quando il consiglio decise di affidare l’azienda ad una struttura esterna che ne rispettasse le finalità originarie.