Temporali e rovesci ad inizio settimana ma poi onda africana

Foto dell'autore

By Gianfranco

Temporali e rovesci ad inizio settimana ma sarà una fase breve. Da metà settimana primo caldo simil-estivo. [wp_ad_camp_5]

Aria piuttosto fresca ed instabile sopraggiunge da nord e gradualmente interessa tutte le regioni centro-meridionali arrecando una diffusa instabilità con rovesci e temporali, ed un calo della temperatura. Fino alla giornata di martedì quindi, diffusamente instabile, ma a seguire prende conferma il deciso rialzo termico che specie da mercoledì potrebbe interessare prima il sud e poi il centro Italia. In conclusione, per gli amanti del caldo, si tratta di poche ore di attesa prima di poter probabilmente assistere alla prima vera fiammata estiva con valori termici quasi ovunque superiori ai 26 gradi.

Temporali e rovesci fino a martedì, dettaglio previsionale: [wp_ad_camp_5]

Lunedì: al mattino parzialmente nuvoloso o nuvoloso su tutto il territorio regionale con tendenza ad ulteriore deciso aumento della nuvolosità. Nel pomeriggio, peggiora ad ovest verso est con precipitazioni sparse in estensione dalla provincia di Isernia verso quella di Campobasso. In tardo pomeriggio e prime ore della sera le precipitazioni toccheranno anche la zona costiera. Localmente, la fenomenologia, potrebbe anche presentarsi di moderata o forte intensità. Ventilazione in temporaneo rinforzo nelle aree interessate da piogge e temporali. Temperatura in diminuzione.

Martedì: al mattino cielo poco nuvoloso ma con rapido aumento della copertura nuvolosa associata a precipitazioni sparse anche temporalesche a tratti specie nelle zone interne. Gradualmente nel corso del pomeriggio, migliora con cessazione delle piogge e schiarite. Ventilazione da moderata a debole. Temperatura in calo nei valori minimi, in lieve rialzo in quelli massimi.

Mercoledì: al mattino poco o parzialmente nuvoloso all’interno ma con tendenza a cielo sereno. Sulla costa cielo sereno. Nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso. Ventilazione debole o moderata di direzione variabile. Temperatura in aumento con valori quasi ovunque superiore ai 20/22 gradi.

Giovedì: su tutta la regione cielo poco nuvoloso per velature sparse. Ventilazione debole. Temperatura in aumento con punte di 23/24 gradi.

[wp_ad_camp_5]