Vento forte e pioggia: deciso aumento termico

Foto dell'autore

By Gianfranco

Vento forte e pioggia: arriva la perturbazione n.3 di dicembre. [wp_ad_camp_4]

Sul Mediterraneo giunge la terza perturbazione atlantica di un mese dicembrino sicuramente vivace ma, almeno per ora, con valori termici lievemente sopra la media e con frequenza di correnti sud-occidentali. Detta perturbazione che favorirà l’arrivo di nevicate anche a quote piuttosto basse sulle regioni settentrionali, apporterà al centro-sud e quindi anche sul Molise generali condizioni meteorologiche instabili con un sensibile rinforzo della ventilazione, l’arrivo di fenomenologia specie sui settori esposti e il rialzo della temperatura sia nei valori minimi che in quelli massimi con zero termico ben oltre i 1700/1800 metri.

Vento forte, nuovo peggioramento a carattere mite: dettagli previsionali [wp_ad_camp_4]

Lunedì: diffusa instabilità nella prima parte della giornata sul Molise centro-occidentale; nuvoloso sul resto della regione. Nel corso del pomeriggio insistono le precipitazioni sulle Mainarde, sul Volturno e sul venafrano, nuvoloso altrove ma generalmente asciutto o comunque con tendenza a cessazione della fenomenologia. Pioggia, specie al mattino, anche in quota sia su Capracotta che su Campitello Matese. Ventilazione sostenuta da sud-ovest localmente anche forte sui crinali esposti. Temperatura in forte aumento.

Martedì: residua instabilità sulle Mainarde con precipitazioni isolata, nubi altrove. Nel pomeriggio, poche variazioni di rilievo con cielo generalmente nuvoloso ma asciutto. Ventilazione ancora sostenuta da sud-ovest sul Molise occidentale, debole sempre da sud-ovest sul resto del territorio regionale. Temperatura stazionaria su valori oltre la media del periodo.

Mercoledì: variabilità perturbata sul Molise. Al mattino, nubi e piovaschi a tratti nelle zone interne, parzialmente nuvoloso sulla costa ma con tendenza a peggioramento. Nel pomeriggio, alternanza di brevi schiarite e piovaschi questa volta possibili anche lungo le aree costiere. Ventilazione moderata da sud-ovest. Temperatura oltre la media del periodo.