Webcam di Campobasso | Castello Monforte

Foto dell'autore

By MeteoInMolise

Webcam di Campobasso con vista sul Castello Monforte

Campobasso

Campobasso Castello Monforte

E’ un passo straordinario quello appena concluso: con grande soddisfazione annunciamo il raggiungimento di un altro importante obiettivo con l’istallazione di due nuove webcam sul tetto di Palazzo San Giorgio di Campobasso. Un progetto ambizioso ma che da subito ha raccolto l’entusiasmo degli Amministratori e il sostegno fattivo dei dipendenti: un’ occasione imperdibile opportunità per diffondere e pubblicizzare sulla rete, gli scatti del panorama della città, che le webcam possono offrire dalla sommità del Municipio

Sede comunale della capoluogo di Regione del Molise

Il Palazzo venne edificata tra il 1874 e il 1876 ad opera dell’architetto Gherardo Rege, sull’area occupata anticamente dal convento dei Celestini. Il palazzo venne dedicato a San Giorgio, patrono della città di Campobasso, e divenne la sede del Municipio. La facciata di Palazzo San Giorgio sovrasta Piazza Vittorio Emanuele II o piazza Municipio, decorata da un porticato interrotto al centro da due colonne di ordine ionico, che poggiano su due basamenti che sorreggono una balconata. Sul lato destro dell’edificio è incorporata la Chiesa della Madonna della Libera. Con l’occupazione tedesca il Municipio fu incendiato; la facciata non subì gravi danni, ma andarono distrutti molti documenti. Il cancello d’ingresso in ferro battuto è di Giuseppe Tucci.

La splendida piazza Municipio

Uno dei cuori  della Città di Campobasso è senza dubbio Piazza Vittorio Emanuele II.  In origine fu battezzata Piazza Gioacchino Murat e poi, nel 1832, Piazza Ferdinando II. La Piazza è delimita a sudovest da Palazzo San Giorgio, a nordovest da Corso Vittorio Emanuele, all’angolo sudest troviamo il tribunale. Al centro della piazza la fontana a forma ellittica circondata da un aiuola, mentre ai vertici della piazza, e sulla linea mediana più lunga, altre aiuole per un totale di sei. La superficie della Piazza è decorata da un percorso di cordoli in marmo bianco che delimitano le aiuole con l’effetto di disegnare una ‘caramella’. Nell’aiuola tra la fontana e Palazzo Municipio si erge su un bellissimo piedistallo dove trova posto la statua bronzea di San Giorgio.

Nota: la presente webcam è ad uso meramente turistico. Le immagini non sono registrate e non sono riconoscibili i volti delle persone.