Webcam di Limosano

Webcam provincia di Campobasso Webcam
Gianfranco 28 Marzo 2019

Webcam di Limosano

Webcam di Limosano

Limosano è un comune italiano di 744 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise. Nel XII secolo fu sede vescovile, l’antica cattedrale era la chiesa di Santa Maria Maggiore. Oggi, tre sono le chiese che rimangono: quelle di Santa Maria Maggiore, Santo Stefano (punto più alto del paese) e San Francesco d’Assisi (chiesa parrocchiale).

Il nucleo più antico sorge sulla parte centrale del colle tufaceo del centro storico, mentre quella più recente tardorinascimentale si è sviluppata ai piedi del Palazzo Ducale. Limosano ha origini medievali, costruita attorno a un castello fondato dai Longobardi, quando faceva parte del Gastaldato di Bojano, successivamente divenuto nel XIII secolo Contado di Molise.

Limosano
è il paese principale molisano usato come set del film del 2013 con Checco Zalone. Nella storia Checco porta il figlio Nicolò in vacanza a Limosano dalla zia perché non ha abbastanza soldi per un viaggio lussuoso. Ma la permanenza dalla zia avara si rivela una tortura. Nel film si intravede il paese dalla strada provinciale, e il suo centro storico ben distinto con la chiesa di Santa Maria Maggiore in cima, e sulla destra la facciata di San Francesco, mentre Checco e il figlio salgono le scale per andare a trovare lo zio

Tag: