Webcam di PALATA (CB) – LIVE STREAMING

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Webcam di Palata live

Installazione webcam di Palata a cura dell‘Amministrazione Comunale. Si ringrazia per la straordinaria disponibilità : PROGEFORM

Palata è un piccolo comune situato nella provincia di Campobasso, nella regione Molise, che conta circa 1.535 abitanti. La città ha una storia interessante, in quanto ospitava una comunità di Croati che si era stabilita nel XVI secolo. Questa comunità è stata gradualmente assimilata nella popolazione italiana, ma l’impronta croata può ancora essere vista in alcune tradizioni locali.

Il clima di Palata è piuttosto mite, grazie alla sua posizione collinare. Tuttavia, in inverno, quando l’aria fredda dai Balcani invade la regione, le temperature possono scendere molto, portando anche alla neve. D’estate, invece, le temperature possono raggiungere e superare i 30°C, il che lo rende un luogo perfetto per le vacanze estive.

Il centro storico di Palata risale al XVII secolo ed è costruito su un colle non troppo alto, che domina la costa. Nonostante non abbia un’impronta ben precisa, con cardo o decumano, il villaggio è caratterizzato da case attaccate l’una all’altra, costruite con materiali poveri e raggruppate intorno alla chiesa parrocchiale, che domina la città.

Purtroppo, del centro medievale, distrutto da un terremoto, non rimane molto, se non qualche casa e la torre circolare del palazzo ducale, che si trova vicino alla chiesa parrocchiale. Questa torre è costruita in pietra grezza, con una finestra di controllo e un tetto di tegole. Nonostante le distruzioni causate dal terremoto, Palata conserva ancora il suo fascino, con le sue casette pittoresche e i suoi scorci mozzafiato sulla costa molisana.