Webcam di Pescopennataro

Foto dell'autore

By MeteoInMolise

[vc_row][vc_column][vc_column_text dp_text_size=”size-2″]

Webcam di Pescopennataro


Webcam di Pescopennataro (IS), il paese degli abeti e della pietra.


Pescopennataro (Isernia)- 1236 msl

webcam di Pescopennataro

La webcam e’ posta sulla strada centrale del Paese altomolisano. Pescopennataro è un comune italiano di 294 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Fino al 1790 è stato parte integrante del Giustizierato d’Abruzzo e dell’Abruzzo Citeriore. Originariamente “Castrum Peschi Pignatari“, ossia “fortezza che affiora dal terreno”, mentre “pignatari” contraddistinguerebbe le conifere presenti sul territorio.

Alle bellezze naturali del paese di Pescopennataro è dedicato il Museo della Pietra, nato sia per i numerosi ritrovamenti preistorici rinvenuti sul territorio molisano e sia per la rinomata tradizione pescolana della lavorazione della pietra, dove, a partire dal 1700 circa, si era istituita una vera e propria scuola artistica di scalpellini.

Il paese viene definito il paese della pietra e il paese degli abeti, in quanto nel piccolo centro molisano vi sono dei maestri scalpellini e nei dintorni vi sono dei boschi di abeti bianchi (boschi che arrivano fino all’Abetina di Sant’Angelo del Pesco, all’Abetina di Rosello ed alle Cascate del Rio Verde), ma anche di abete rosso, faggio e cerro.

Fonte webcam webcam.s4mu.it[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]