Webcam di San Pietro Avellana

Foto dell'autore

By Gianfranco

Webcam di San Pietro Avellana in diretta verso Capracotta

Webcam di San Pietro Avellana

COMUNE DI SAN PIETRO AVELLANA


Il nucleo abitato di San Pietro Avellana si trova sulle pendici nord-occidentali del monte Miglio, attraversato dal torrente Rio, un affluente del fiume Sangro, e dal fiume Vandra, affluente del fiume Volturno.

Il comune di San Pietro Avellana comprende tre frazioni: Masserie di Cristo, Alvani, Cerri e Scalo Ferroviario, quest’ultimo ospita anche la stazione ferroviaria locale.

Il nome della località, San Pietro Avellana, trae origine dal cenobio benedettino dedicato a San Pietro, che costituì il nucleo iniziale del centro abitato. Riguardo alla denominazione “Avellana”, diverse ipotesi sono state avanzate, ma quella più accreditata suggerisce una derivazione da “Ad Volana”, indicando la vicinanza al luogo chiamato Volana, una città sannitica distrutta nel 293 a.C. durante la terza guerra sannitica. Altre ipotesi suggeriscono un legame con le avellane, frutti di noccioli presenti nelle campagne circostanti il monastero, oppure con “avellum”, facendo riferimento alle numerose tombe di epoca romana imperiale che un tempo abbondavano nella zona.