Webcam di SCERNI (CH) – LIVE STREAMING

Foto dell'autore

By Gianfranco

[vc_row][vc_column][vc_column_text dp_text_size=”size-2″]

Webcam di Scerni

 

Webcam di Scerni

Scerni (Scìrne in dialetto abruzzese) è un comune italiano di 3 199 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Medio Vastese.

La prima citazione storica è dell’883 come castellum Scerni quando viene donato al Monastero di Santo Stefano in Rivo Maris alla cui giurisdizione rimase fino agli inizi del XV secolo quando l’abbazia fu distrutta dal conte di Santo Stefano di Carrara. Nel XIV secolo incorpora il feudo di Materno, castello medievale sito in loc. Piana Materna, assente sull’attuale cartografia IGM ma verosimilmente a sud del vallone Croce della Ragna e confinante con il Sinello. Dal 1472 al 1601 fu signoria dei d’Avalos di Vasto, quindi dei De Capua fino al 1647 ed infine nuovamente dei d’Avalos fino all’eversione della feudalità. Nella zona sono stati rinvenuti dei reperti archeologici, tra cui: una testa di Giove in pietra calcarea, una statuetta di Ercole in bronzo ed una stele funeraria. Nel XVIII secolo ingloba la Selva della Bardella, già appartenente a Monteodorisio.

All’epoca della Rivoluzione francese il barone De Riseis si schierò con la popolazione del paese con Giuseppe Pronio da Introdacqua, già chierico e poi armigero del marchese del Vasto, contro l’invasione dei giacobini.

Particolarmente di rilievo è la festa del Carnevale.

Comune di Scerni[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]