Weekend con meteo in peggioramento: più freddo e qualche pioggia

Foto dell'autore

By Gianfranco

Weekend meteo in peggioramento per l’ingresso di correnti più fresche da settentrione. Sul Molise moderato calo termico.

Un veloce fronte freddo è in queste ore sulle regioni settentrionali dove vengono segnalati addensamenti a tratti intensi accompagnati da precipitazioni. Nel corso delle prossime ore, tenderà a scivolare verso sud andando ad interessare prima le regioni centrali e poi quelle meridionali specie quelle esposte ad est. Ci attendiamo un generale aumento delle nubi con delle deboli piogge sparse e valori termici in diminuzione rispetto a quelli molto miti dei giorni precedenti. Ulteriori informazioni, aggiornamenti e webcam in tempo reale nella sezione dedicata.

Weekend meteo nel dettaglio:

Venerdì: al mattino da nuvoloso a molto nuvoloso sulle zone interne sia del Molise occidentale che di quello centrale. Sulla costa velature via via più consistenti. Nel pomeriggio, ancora molte nubi in particolare nella prima parte accompagnate da possibili deboli piovaschi nelle aree interne. Prima di sera schiarite ovunque. Ventilazione debole ma in rinforzo. Temperatura in lieve diminuzione nei valori massimi.

Sabato: al mattino instabile nelle zone interne con variabilità perturbata e rovesci di pioggia intermittenti anche in quota. Sulla costa parzialmente nuvoloso con schiarite soleggiate. A seguire migliora nell’interno con cessazione di fenomenologia, peggiora sulla costa con rovesci sparsi a tratti anche di moderata intensità. Ventilazione da moderata a forte lungo la fascia costiera con raffiche fino a 55/60 km-h. Temperatura in generale calo di 5-7 gradi nei valori massimi.

Domenica: su tutta la regione, la prima parte dalla giornata si presenterà con variabilità diffusa. Tuttavia, specie sul Molise centro-occidentale avremo ampie aree di cielo sereno. Nel pomeriggio, tendenza ad ulteriori schiarite ad iniziare sempre dall’interno in estensione, dalla sera, anche sulla costa. Ventilazione debole nelle zone interne, moderata lungo la costa con attenuazione dal pomeriggio. Temperatura in calo nei valori minimi, stazionaria in quelli massimi.